L'adolescenza rappresenta una fase di passaggio, un ponte, tra l'infanzia e l'età adulta. Proprio per questo motivo i ragazzi sentono forte la spinta verso l'esplorazione e la scoperta, verso la ricerca di nuove esperienze. Il sesso e l'amore diventano mondi in cui vivere il proprio sé autonomamente, lontano dal controllo genitoriale, in contrapposizione con una forma di affetto famigliare tenero e sicuro, ma infantile e, a tratti, limitante. L'amore vissuto in questo periodo è, spesso, impetuoso, contraddittorio, faticoso, ma, allo stesso tempo, vissuto con una pienezza e un'intensa che, difficilmente, verranno ritrovate in seguito.

Contribuiscono a questa rivoluzione emotiva e affettiva anche la "tempesta ormonale" tipica di questa fase, i cambiamenti corporei e funzionali, l'accesso ad un mondo esterno alla famiglia. Proprio in quest'ottica diventa fondamentale prestare attenzione ai segnali che i ragazzi inviano per esprimere disagio, sofferenza, bisogno di conforto e consigli, sul filo di un percorso precedentemente avviato con i propri figli, nipoti, alunni, nel momento in cui, curiosi, hanno posto le prime domande.

 

Vieni
inseguimi tra i cunicoli della mia mente
tastando al buio gli spigoli acuti delle mie paure.
Trovami nell'angolo più nero
osservami.
Raccoglimi dolcemente scrollando la polvere dai miei vestiti.
Io ti seguirò.
Ovunque

- Saffo -


GLI ANNI IN TASCA, 1976 - F. Truffaut 

 Un film intenso, composto da microstorie, che racconta i sentimenti, i primi amori, i conflitti con gli adulti, le fantasticherie di un gruppo di giovani ragazzi in attesa delle vacanze estive in Alsazia.

Il regista mostra profondo amore e rispetto per i giovani attraverso la delicatezza delle inquadrature che sembrano posarsi come carezze accudenti.

 

 IL TEMPO DELLE MELE- 1980 - C. Pinoteau

 Il titolo originale, La Boum-Festa a sorpresa, rimanda di per sé ad un clima adolescenziale in cui le fese diventano il luogo fisico e simbolico per l'inizio di nuove storie d'amore. Vic, quattordicenne in conflitto con i genitori che vivono un difficile momento di coppia, vive il suo primo amore affidandosi ai consigli della nonna, donna aperta di vedute che riesce a comprenderla nei suoi vissuti adolescenziali.

 

IO BALLO DA SOLA - 1996 - B. Bertolucci

La scoperta dell'amore e del sesso di una diciottenne, orfana di madre, tra le colline del Chianti.

Il regista tiene per mano la protagonista sostenendola in mezzo a complicate tematiche sociali ed esistenziali.

 

 

 

 

FUCKING AMAL - IL CORAGGIO DI AMARE - Lucas Moodysson - 1998

Nell'atmosfera soffocante di un paese della provincia svedese, Amal, si racconta una complicata storia d'amore saffico tra due adolescenti, nella difficoltà, da parte di una delle due ragazze, di superare la paura del giudizio conformista e omofobo dei coetanei e della comunità, nella pur civilissima e ricchissima Svezia.

 

 IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE - 1999- S. Coppola

Dopo il suicidio di una delle cinque sorelle Lisbon, la raccomandazione dello psichiatra di far loro frequentare di più i coetanei, evolve in una tragedia.

Tralasciati i risvolti psicologici del romanzo a favore dell'attrazione maschile per le bellissime fanciulle.

 

 CATERINA VA IN CITTA' - 2003 - P. Virzì

Primi amori di una tredicenne, Margherita,  provinciale alle prese con una nuova vita nella capitale.

La goffaggine e ingenuità della protagonista servirà ad elevarla sopra ragazzine arroganti e stereotipate.

Consigliato ad adolescenti insicuri.

 

 

 

THE DREAMERS - 2003 - B. Bertolucci

Esplorazioni sessuali di tre giovani, di cui due fratelli parigini e un turista americano.

Ambientato nel '68,  il film racconta la scoperta della vita attraverso tre tappe: l'amore per il cinema, il sesso, la politica.

 

 

 JUNO - 2007 - J. Reitman

La sedicenne Juno, rimasta incinta, decide di dare il figlio in adozione ad una giovane coppia. Durante la gravidanza entra nella loro vita per assicurarsi che siano dei bravi genitori: questo metterà in crisi la coppia e la sua decisione.

Emerge un'immagine positiva della nuova generazione attraverso la simpatica e spontanea Juno.

 

LASCIAMI ENTRARE - 2008 - T. Alfredson

Delicata, ma allo stesso tempo intensa e violenta storia d'amore tra due giovani ragazzi, di cui una si scopre essere una vampira che solo il protagonista riesce ad accettare e amare. Un inno all'amore in tutte le sue forme e in tutta la sua ambiguità e complessità.