Cosa chiede un adolescente ad un adulto?

 

Secondo Pietropolli Charmet, egli chiede innanzitutto di avere accesso a un nuovo livello di libertà, a un nuovo uso del proprio tempo, del denaro, dei mezzi di movimento.

Insomma chiede di essere legittimato a diventare grande, autonomo.

Egli chiede il permesso di nascere pubblicamente e nuovamente; nel fare questo doloroso parto di se stesso non sa come tutto ciò verrà vissuto dai propri genitori, i quali spesso sembrano legati al desiderio più o meno conscio di ritrovarsi in casa, ancora per un po', un dolce e malleabile infante, alle prese, essi stessi, con proprie istanze insolute legate alla separazione.

Non è facile per alcuni genitori quindi accogliere la carica emotiva che il figlio porta necessariamente con sè nel proprio processo di crescita. La dialettica che porta alla progressiva e auspicata separazione può raggiungere alti livelli di conflittualità e incomprensione circa i bisogni profondi in gioco. 


L'ODIO, 1995 - di Mathieu Kassowitz 

Il film narra le vicende di tre ragazzi della banlieue di Parigi a seguito degli scontri nati dopo il pestaggio da parte di un poliziotto di un ragazzo fermato per dei controlli, Abdel, gravemente ferito e ricoverato in fin di vita. Gli scontri vengono mostrati all'inizio del film con immagini documentaristiche di archivio reali. Il film racconta, con precisi riferimenti cronologici, del giorno e della notte successive agli scontri.

 

EAST IS EAST,  1999 di D. O'Donnell

Ambientato nei pressi di Manchester, agli inizi degli anni settanta, narra le vicende dei Khan: un padre pakistano, da più di vent'anni emigrato in Gran Bretagna, una madre inglese e i loro sette figli. La storia è imperniata sulla forte insofferenza dei figli nei confronti della rigida disciplina del capofamiglia - che impone matrimoni combinati ai figli maschi con figlie di altre famiglie di immigrati pakistani - e sul conflitto tra tradizione e integrazione in cui i figli si trovano a vivere,  in un periodo in cui la controcultura giovanile aveva in Gran Bretagna il proprio epicentro.

 

BILLY ELLIOT, 2000 - L. Hall - 

Il padre di Billy spinge il ragazzo a frequentare lezioni di boxe in palestra, ma Billy capisce di non essere affatto portato per quello sport. Un giorno in cui parte della palestra viene usata per il corso di balletto, il ragazzo sente di esserne affascinato.

Billy comincia così a prendere lezioni insieme alle bambine, fingendo però in famiglia di continuare a frequentare le lezioni di boxe. Quando il padre verrà a conoscenza della cosa, i due si scontreranno duramente.

 

I CENTO PASSI, 2000 di M.T. Giordana

I cento passi è un film dedicato alla vita e all'omicidio di Peppino Impastato, impegnato nella lotta alla mafia nella sua terra, la Sicilia.

Il titolo prende il nome dal numero di passi che occorre fare a Cinisi, per colmare la distanza tra la casa della famiglia Impastato e quella del boss mafioso Gaetano Badalamenti.

 

MISTRESS AMERICA, 2015 - di N. Baumbach

Una matricola del college a New York, Tracy, non sta avendo un'esperienza universitaria emozionante né lo stile di vita metropolitano glamour che lei s'immaginava. Ma quando viene accolta a Time Square dalla sorellastra più grande, fa amicizia con lei e viene presto sedotta dai progetti folli di Brooke.

 

AMERICAN PASTORAL, 2016 - Ewan McGregor 

Anni sessanta: Seymour Levov, detto lo Svedese, è un ragazzo ebreo del New Jersey con una vita apparentemente perfetta. Ma la figlia Merry fin da piccola entra in conflitto con la famiglia. Le cose iniziano a peggiorare quando sua figlia si avvicina ai movimenti di protesta giovanili degli anni settanta, venendo coinvolta in un attentato terroristico.