Erikson considera il ciclo di vita un continuum nel quale si presentano crisi da accettare e superare. Le crisi esistenziali subentrano nel momento in cui vengono messi in discussione i principali aspetti dell’esistenza di un uomo, come per esempio il lavoro, la famiglia, lo studio, le amicizie, gli affetti, le relazioni sociali, progetti ed obiettivi, fino ad arrivare a mettere in dubbio anche il senso stesso della propria vita. Secondo alcuni autori ci sono dei periodi specifici nei quali maggiormente queste insorgono; per esempio in adolescenza si può manifestare la crisi adolescenziale, durante l'età adulta la famosa crisi dei 40 anni, nella terza età la crisi da pensionamento.

Ognuna di queste fasi comporta l'accettazione di ciò che si è e la ridefinizione dei propri progetti e obiettivi.

 

 


ABOUT SCHMIDT - Alexander Payne - 2002

Uno strepitoso Jack Nicolson interpreta Warren Schmidt, assicuratore finalmente in pensione. Nel momento in cui potrebbe dedicarsi a se rimane improvvisamente vedovo dopo 42 anni di matrimonio.

Farà i conti con un passato deludente ed un futuro che lo angoscia ancora di più. Cercherà un riavvicinamento con la figlia, Jeannie sua unica ancora, per convincerla a non sposare il fidanzato.

 

 

TUTTO PUO' SUCCEDERE - Nancy Meyers - 2003  

Harry è uno scapolo convinto; durante una vacanza con la sua ultima fiamma  ha un malessere e mentre viene curato si rende conto che si sta innamorando della madre di lei (Erica). Si presenteranno una serie di complicazioni dovute ad un nuovo "pretendente" per Erica .

Ripresosi, Harry torna a casa e ricomincia la solita vita anche se niente è più come prima; deve arrendersi ai sentimenti che prova per questa donna e decidersi a cambiare per averla.

 

 

ELIZABETHTOWN - Cameron Crowe - 2005

Drew Baylor è un giovane e affermato designer di scarpe, ma il suo ultimo progetto si trasforma in un flop che lo porterà ad esser licenziato. Drew si trova ora a vacillare tanto da credere che il suicidio sia l'unica strada da intraprendere. Durante questo tentativo apprende la notizia della morte del padre. Drew si mette in viaggio e sull'aereo che lo sta portando in Kentucky, conosce Claire, una hostess molto simpatica ed espansiva, che durante il viaggio, grazie alla sua prorompente personalità, riesce a distoglierlo un po' dai pensieri sul suo brutto periodo.

 

 

IL LATO POSITIVO - David O. Russell - 2012 

Pat (Bradley Cooper) esce dall'ospedale psichiatrico dopo otto mesi di trattamento avendo perso tutto: il lavoro, la casa e la moglie Nikki e quello che lui vuole è proprio riconquistare quest'ultima.

Incontra Tiffany (Jennifer Lawrence), una giovane donna, che si offre di aiutarlo a riconquistare la moglie. Lui è stato l'unico che le ha dimostrato amicizia e ha rifiutato di fare sesso con lei; lo aiuterà ma alla condizione che lui in cambio partecipi ad una gara di ballo come suo partner. Nel frattempo Pat deve anche cercare di ristabilire dei rapporti soddisfacenti con il padre e con il fratello.

 

 

LA GENTE CHE STA BENE - Francesco Patierno - 2014

Umberto Dorloni (Claudio Bisio) è un avvocato d'affari milanese. È una persona senza scrupoli, indifferente ai licenziamenti dei suoi collaboratori. Il suo capo però non lo stima, la moglie Carla (Margherita Buy) non tollera più le sue disattenzioni e i figli gli creano problemi ribellandosi o fingendo malori letali. Non curante di tutto ciò lui prosegue fingendo che vada tutto bene fino a quando non sarà proprio lui ad essere licenziato.

 

 

MAI COSI VICINI - Rob Reiner - 2014 

Oren (Michael Douglas) è un egocentrico agente immobiliare completamente privo di interesse e di attenzione verso gli altri. La sua esistenza e le sue abitudini verranno sconvolte nel momento in cui il figlio Luke (con un passato da tossicodipendente) gli si presenta improvvisamente con una nipote mai conosciuta. Grazie all'aiuto della vicina di casa Leah (Diane Keaton), Oren imparerà a prendersi cura della bmbina e, anche, a riscoprire l'amore.