Viviamo, mia Lesbia, ed amiamo,

e ogni mormorio perfido dei vecchi

valga per noi la più vile moneta.

Il giorno può morire e poi risorgere,

ma quando muore il nostro breve giorno,

una notte infinita dormiremo.

Tu dammi mille baci, e quindi cento,

                                                                  poi dammene altri mille, e quindi cento,

                                                                  quindi mille continui, e quindi cento.

                                                                  E quando poi saranno mille e mille,

                                                                  nasconderemo il loro vero numero,

                                                                 che non getti il malocchio l’invidioso

                                                                 per un numero di baci così alto.

 

                                                                                                 I mille baci di Lesbia  (Catullo)

 

 


HARRY TI PRESENTO SALLY- Rob Reiner- 1989

Il film segue l'evolversi del rapporto tra Harry e Sally,  in un arco di tempo di oltre un decennio, dal 1977 al 1989, un'amicizia speciale che si tramuterà in amore.

 

 

 

 

LA GUERRA DEI ROSES- Danny DeVito- 1989  

Oliver e Barbara si incontrano e si innamorano. Il loro è un vero e proprio idillio, si sposano, hanno una bella casa e due pargoli paffuti; la loro vita è una favola che si realizza giorno per giorno. Ma cosa accade quando il principe azzurro e la sua amata cominciano a odiarsi? La favola si trasforma in un incubo e i due escogitano piani strategici per eliminarsi a vicenda. Evoluzione di un matrimonio perfetto in guerriglia casalinga, perfida e letale.

  

I PONTI DI MADISON COUNTY- Clint Eastwood- 1995

Il film narra una storia d'amore venuta alla luce dai diari lasciati in eredità da una madre per i suoi figli;  una storia nata in quattro giorni e un amore durato una vita. 

 

 

 

 

 

 

L'ULTIMO BACIO - Gabriele Muccino - 2001

Carlo è un trentenne in piena crisi sentimentale ed esistenziale, cosi come lo sono i suoi quattro amici, Adriano, Paolo, Alberto e Marco. È vero si sta sposando con la ventisettenne e romantica Giulia, ma quando incontra la diciottenne Francesca va in crisi. Anna, madre di Giulia, cinquantanni con ventinove anni di matrimonio alle spalle ha paura di invecchiare e non si riesce a rassegnare al fatto che la sua giovinezza sia finita per sempre. 

 

MATCHPOINT - Woody Allen - 2005 

Chris è un ex giocatore professionista di tennis che si guadagna da vivere dando lezioni ai rampolli della Londra bene. Complice la comune passione per il teatro cantato, fa amicizia con il ricco Tom, conosce la sorella di quest'ultimo (Chloe) e conquista il cuore di lei. Sembra che la vita di Chris sia di fronte a una svolta radicale, quando ecco entrare in scena una giovane e sensuale attrice statunitense, che frequenta Tom e che seduce Chris all'istante.

 

 CARNAGE-Roman Polanski- 2011

 Il film narra l'incontro di due famiglie, per parlare di un incidente accaduto tra i loro figli. Un continuo andare e venire di alleanze e scontri, offese, che portano a mettere in secondo piano, anzi, a dimenticare, il vero motivo per cui si trovano lì: fare i genitori.