Quello del bullismo è un fenomeno che si verifica in maniera più intensa nell'età adolescenziale, ma anche durante l'infanzia i bambini e le bambine possono fare fatica ad accettare le caratteristiche e le diversità degli altri e possono essere portate/i  a sfogare le proprie frustrazioni verso chi si può difendere di meno. Come sappiamo, nella fase infantile si può essere molto teneri e aperti ma allo stesso tempo si può anche essere portati a esprimere il proprio pensiero senza filtri, addirittura con crudeltà a volte, non essendo abituati a mettersi nei panni degli altri e a volte imitando proprio quello che di meno appropriato si vede fare dagli adulti.

Nei film di seguito proposti, ritroviamo storie i cui sviluppi narrativi mostrano come da momenti di difficoltà, sofferenza e addirittura perdita di gusto e speranza di una vita soddisfacente, si possa approdare a nuove conquiste che permettono di crescere e acquisire  maggiore rispetto per sé e per gli altri.

 


IL RAGAZZO DAI CAPELLI VERDI - di Joseph Losey - 1948

Un bambino che ha perso i genitori durante la seconda Guerra Mondiale si sveglia un mattino con i capelli verdi. Egli viene deriso ed emarginato. In sogno i bambini morti durante il conflitto gli dicono che ha da andare fiero di quel segno, simbolo di speranza e testimonianza al mondo del fatto che la guerra è una minaccia per tutti. Il verde dei capelli è legato alla paura del nucleare che in quegli anni immediatamente successivi alla guerra veniva sentita parecchio.   

 

TARZAN DI GOMMA - Soeren Kragh-Jakobsen - 1981 

Ivan è un bambino docile e buono che si trova a dover fare i conti con una realtà che lo vorrebbe diverso, più forte, "maschile", muscoloso. Suo padre, in particolare, è un fanatico di Tarzan e non è certo contento delle caratteristiche che il figlio mostra. I compagni di scuola fanno a Ivan ogni sorta di scherzi. Ivan troverà un amico prezioso in un operaio del porto che gli insegnerà a guidare la gru e che gli farà capire che nella vita ognuno è capace di fare qualcosa.

 

 

 

 

 

 

ANIMAZIONE

ANT BULLY - Una vita da formica - John A. Davis - 2006

Il piccolo Lucas vive in un quartiere residenziale e non ha molti amici. Gioca spesso da solo e gli capita altrettanto spesso di subire le angherie di alcuni coetanei. Anche la famiglia tende a trascurarlo, ognuno è preso da qualche occupazione. Lucas sfoga così le sue frustrazioni prendendosela con il formicaio del giardino di casa e facendo continua strage nella comunità di insetti, la quale ormai lo riconosce come "il Distruttore". Inizierà una strana e magica avventura dove Lucas avrà modo di capire sulla propria pelle la prospettiva di chi per lui, in precedenza, era "solo una stupida formica".