IL MIO PICCOLO GENIO- 1991- Jodie Foster

Fred è un bimbo prodigio: legge da solo prima di andare a scuola, risolve complicatissimi problemi matematici e suona magnificamente il pianoforte. Questa intelligenza però sembra allontanare gli altri bambini da lui. Così mamma Dede, consapevole che il figlio è sempre più isolato, acconsente ad affidarlo alla dottoressa Jane Grierson, ex bambina prodigio, che raccoglie piccoli "geni" in una scuola creata per loro.

 

 

 

 

 

LA STANZA DI MARVIN - 1996 - Jerry Zacks

Bessie e Lee sono due sorelle. Lee fa la parrucchiera e ha due figli, uno dei quali con gravi turbe psichiche; Bessie è una single convinta che sta in Florida e che cura da vent'anni il padre malato e una zia stramba che passa il suo tempo a guardare la televisione. Le due non si filano da anni ma un giorno il medico di famiglia chiama Lee: Bessie ha la leucemia ed è alla ricerca di un midollo osseo compatibile. E così a Lee non rimane che prendere i figli e partire per raggiungere la sorella. 

 

LE CHIAVI DI CASA- 2004 - Gianni Amelio

Gianni  ha abbandonato il figlio Paolo subito dopo la nascita. Il bambino è nato affetto da handicap, mentre la giovane compagna di Gianni è morta di parto. Quindici anni dopo l'uomo decide di fare la conoscenza del figlio: l'occasione è data da un viaggio per portare il ragazzo in una clinica di Berlino per seguire alcune terapie. Un viaggio in cui Gianni e Paolo impareranno a conoscersi a fondo e a confrontarsi, ma alla fine sarà Paolo a confortare il padre.

 

TEMPLE GRANDIN - 2010- Mick Jackson

 

Film un po’ vecchio, ma molto bello e aderente alla storia reale. Tocca vari aspetti dell’autismo: la comunicazione assolutamente inadeguata della diagnosi da parte dei medici, le difficoltà della madre che non riesce a trovare un canale comunicativo con la figlia e i suoi sensi di colpa, la fatica con cui Temple cerca e trova un suo posto nel mondo.