ALDA MERINI - A Tutte le Donne

 

Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre
per l'emancipazione.
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d'amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci
ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata

e allora diventi grande come la terra

 

 

Non è certo compito semplice racchiudere l'essenza delle donne in poche e non sempre esaustive opere cinematografiche.

Le donne rappresentano un mondo talmente complesso, variegato e spesso misterioso che neanche poeti e scrittori di fama, esperienza e talento sono riusciti a coglierne la profondità e lo spessore.

La storia delle donne è attraversata da sofferenze, ingiustizie, dolore, ma anche da lotte, rinascite e riscatti.

Spero che in questi suggerimenti possiate trovare frammenti di un infinito quadro che ancora la migliore pittrice o il migliore pittore del mondo devono cominciare a dipingere.

 

 

Mi dicono: se trovi uno schiavo addormentato, non svegliarlo, forse sta sognando la libertà. Ed io rispondo: se trovi uno schiavo addormentato, sveglialo e parlagli della libertà.

(Khalil Gibran)

 

 

Il cinema narra spesso con intensità la forza e il desiderio di indipendenza delle donne. Il loro coraggio e la loro determinazione, La storia ha cercato di metterle all'angolo, ma molte di loro si sono ribellate, alcune con delicatezza e gentilezza, altre con il pugno di ferro.

Grazie a loro noi possiamo ancora lottare e rivendicare nuovi diritti ogni giorno.

 

Seguiamole nel loro cammino.

 


INDOVINA CHI VIENE A CENA - Stanley Kramer - 1967

Joanna, giovane e benestante ragazza bianca americana, invita a cena il fascinoso e bellissimo (ndr :-)) John, stimato medico afroamericano. L'intenzione è quella di comunicare le loro intenzioni di matrimonio, per cui anche la famiglia di lui è presente. Joan dimostra di essere una donna coraggiosa e fuori dagli schemi "borghesi" e bigotti

  

LA MOGLIE PIU' BELLA - Damiano Damiani - 1970

Film liberamente ispirato alla tragica storia di Franca Viola, ragazza quattordicenne violentata dal promesso, ma non scelto, sposo. Franca si ribella ai genitori e si reca da sola dai carabinieri a sporgere denuncia. Questa decisione rappresentò uno scandalo, ma un grande esempio, per noi, di coraggio e libertà.

 

IL COLORE VIOLA - Steven Spielberg - 1985

Forte e toccante storia di sorellanza e violenza, ambientata nel sud degli Stati Uniti, ai primi del Novecento. Celie subisce violenze sessuali, fisiche e psicologiche prima dal padre e successivamente dal marito, tanto da perdere di vista la dignità personale e la possibilità per le donne di non dover subire violenze. Successive storie di altrettanta violenza, ma anche di amore e solidarietà femminile, la aiuteranno a ritrovare un lume di dignità che la porterà a cercare di emergere e rivendicare i propri diritti.

 

THELMA E LOUISE - Ridley Scott - 1991

Due amiche molto diverse tra loro, per carattere e scelte di vita, decidono di partire insieme per una vacanza. Purtroppo la prima tappa riserva una violenza che le porterà a girovagare e scappare dalle forze dell'ordine, in un viaggio di solidarietà femminile. Scopriranno nuovi modi di vivere, l'indipendenza e il coraggio delle proprie scelte. Finale fortemente simbolico e aperto a diverse letture.

 

POMODORI VERDI FRITTI ALLA FERMATA DEL TRENO - Jon Avnet - 1991

 L'incontro di due donne di diverse generazioni, le porte a ripercorrere e ricreare una storia di forte amicizia femminile, violenza, riscatto, indipendenza. Ambientato nel sud degli Stati Uniti d'America, questa pellicola rappresenta uno spaccato della prevaricazione (uomini sulle donne, bianchi sui neri, mariti sulle mogli) e la possibilità di trovare la strada dell'emancipazione, anche a costo di grandi fatiche e dolori.

 

LEZIONI DI PIANO - Jane Campion - 1993

Ada, giovane donna scozzese muta dall'età di sei anni, approda con la con la piccola Flora e l'adorato pianoforte, per sposare Alistar Stewart, ricco possidente terriero che non conosce. Il pianoforte, rimasto sulla spiaggia, entra in possesso di un misterioso uomo inglese, che vive con i la popolazione nativa e stringe un patto segreto con Ada per farglielo riavere. Potrà fare cose sulla sua persona e darà in cambio, ogni volta, il tasto di un pianoforte. La trama si complica e l'affetto tra i due diventa reale, tanto da ingelosire il marito e fargli compiere un terribile atto che cambierà le sorti di tutti. Intensa storia d'amore e di dedizione alle proprie passioni.

  

PANE E TULIPANI - Silvio Soldini - 1999

Rosalba, casalinga pescarese di origini napoletane, viene lasciata in autogrill durante una gita familiare a Paestum.

Il ritorno a casa in solitaria le dà la possibilità di riscoprire nuovi ruoli e nuove possibilità di vita, amore e relazioni a Venezia.

 

 

 

ERIN BROCOVICH - Steven Soderbergh - 2000

Tratto dalla storia vera di un'attivista americana, il film narra il coraggio e l'intraprendenza di Erin Brocovich, segretaria di uno studio legale. Spinta da senso di giustizia e amore per la verità, Erin indaga sulla Pacific Gas and Elecrtic Company, che ha contaminato le falde acquifere di una cittadina californiana, provocando tumori ai residenti.

 

FRIDA - Julie Taymor - 2002

Il film gira intorno alla sofferta, ma intensa vita di Frida Khalo, nota pittrice messicana. Una malattia e un grave incidente in giovane età, costringono Frida a una lunga immobilità e a momenti dolorosi che lei utilizza e trasforma in opportunità di crescita sia artistica personale. Frida rappresenta un simbolo, per tutte le donne, di coraggio, autonomia, indipendenza, attaccamento alla vita, passione politica, per le persone, l'arte e l'amore. Frida ha da insegnare tanto a tutti.

 

VOGLIAMO ANCHE LE ROSE - Alina Marazzi - 2007

Film documentario che racconta la nascita e l'evoluzione del movimento femminista italiano degli anni '70.

Tre voci narranti, attraverso diari e vicende intime, ripercorrono la stiria. La narrazione è inframezzata da riprese e interviste su temi cardine delle riunioni femministe quali aborto, divorzio, sessualità femminile, lavoro della donna, relazioni di coppia.

 

 

LA SORGENTE DELL'AMORE- Radu Mihaileanu - 2011

Prendere l'acqua alla sorgente è da sempre lavoro da donne. E non importa se il percorso è lungo e accidentato, non importa se la donna è giovane o vecchia, malata o incinta. Ma un giorno, quando una di loro perde il bimbo che portava in grembo dopo l'ennesima caduta lungo il sentiero, la giovane sposa Leila decide che ora basta! Gli uomini le devono aiutare. E convince le donne del paese ad unirsi alla sua battaglia, usando l'unica arma a loro disposizione: lo sciopero del sesso. Un film meraviglioso, un inno alla forza dell'unione e al potere della volontà.

 

HYSTERIA - Tanya Wexler - 2011

Il film racconta la nascita del vibratore, oggetto di piacere utilizzato dalle donne di tutto il mondo. Un giovane medico trova occupazione presso uno studio che cura l'isteria femminile attraverso manipolazioni interne alla vagina. La sua difficoltà a compiere questo atto, per via di problemi alla mani destra, farà nascere in lui l'idea di creare un oggetto che la possa sostituire. Fondamentale l'incontro con una delle due figlie del medico che lo istruisce: coraggiosa, determinata, indipendente a differenza della sorella più giovane, preferita dal padre. La pellicola diverte e invita a riflettere sulla sessualità femminile.

 

E ORA DOVE ANDIAMO?- Nadine Labaki- 2012

In uno sperduto paesino Mediorientale convivono assieme una comunità cattolica e una mussulmana. E anche se gli uomini sono spesso facili alla rissa, la convivenza funziona grazie alle donne del paese, solidali nel tentativo di mantenere la pace.E per raggiungere lo scopo mettono in gioco tutta la loro furbizia. Una storia di convivenza possibile, se qualcuno la vuole davvero.

 

 

FROZEN - Chris Buck e Jennifer Lee - 2013

Elsa e Anna, sorelle, perdono i genitori in giovanissima età. Elsa si chiude in un silenzio e uno spazio di sofferenza, mentre Anna fa di tutto per aiutarla a uscire dal dolore. Varie vicende le portano a trovare ciascuna la propria strada, grazie all'amicizia e alla sorellanza.

 

 

MALEFICENT - Robert Stromberg - 2014

Spin off del classico Disney La bella addormentata del 1959, il film narra la vera storia di Malefica.

Giovane, bella e buona creatura fatata, s'innamora, ricambiata, di Stefano, che la ingannerà per poter prendere il potere e diventare re , succedendo ad Enrico. Un crudele gesto renderà Malefica rabbiosa, crudele e assetata di vendetta. L'incontro  e la relazione d'amore con Aurora, la piccola figlia dei regnanti, cambierà la sorte di tutti, ma, soprattutto, delle due donne.

 

SUFFRAGETTE - Sarah Gavron - 2015

Il film narra la lunga battaglia da parte di Maud, giovane lavandaia, e altre donne che fecero parte del movimento suffragista per ottenere il diritto al voto, ottenuto, per le donne sopra ai 30 anni, nel 1918. La pellicola è ambientata nella Londra del 1912.