Nella terza età i cambiamenti emotivi ed affettivi incidono notevolmente sulla vita dell'individuo.

Spesso la persona anziana viene "additata" come triste e fragile in quanto si pensa che la gioia e la felicità appartengano solo alle "età" precedenti, oppure si pensa che i sentimenti provati dagli anziani siano molto pacati e prevalentemente dolorosi.

L'uomo sperimenta molti cambiamenti in questa fase della propria vita come lutti o perdite importanti. Inoltre oltre alla riduzione del vigore fisico l'anziano perde anche in parte la sua autonomia, trovandosi spesso costretto a chiedere aiuto ai figli. Tutto ciò può portare a diverse conseguenze emotive come paura, isolamento, angoscia o depressione ma non è detto che l'anziano non riesca a superare queste difficoltà tramite la ricerca di nuove relazioni interpersonali significative. 


COCOON - Ron Howard - 1985

Tre anziani scoprono sul fondo di una piscina degli strani oggetti, ma non curanti si bagnano ugualmente  e sperimentano improvvisamente uno strabiliante senso di benessere. Sono proprio quegli strani oggetti a ringiovanire il fisico e la mente. Gli alieni di Cocoon non sono cattivi; mirano soltanto a salvare la vita alla propria gente. Anche i tre anziani protagonisti sono animati dallo stesso motivo e questa comunione di intenti fa sì che la straordinaria fuga verso la felicità abbia luogo.

 

FIORI D'ACCIAIO - Herbert Ross - 1989

Sei donne di età e dai caratteri completamente diversi si ritrovano a spettegolare e a parlare delle vicissitudini della propria vita. Tra queste la giovane Shelby, che nonostante una grave forma di diabete decide di diventare madre. Quando Shelby, in seguito alla gravidanza muore, le donne si uniscono attorno alla madre e le risate instaurano una formidabile unione femminile.                

 

SCENT OF A WOMAN -  Martin Brest - 1992

Frank (Al Pacino) è un tenente colonnello in pensione cieco che si fa accompagnare da un giovane studente. Burbero e insofferente, Frank, è deciso a concludere in bellezza la proria vita scegliendo Manatthan per ubriacarsi di follie prima di suicidarsi. Sarà il senso di protezione per il ragazzo, a dissuaderlo al suicidio.

 

 

L'ERBA DI GRACE - Nigel Cole - 2000

Film vivace e divertente. Una dolce signora si trova a dover affrontare debiti e altre questioni del defunto marito. Senza farsi prendere dallo sconforto e senza dimenticare la sua gentilezza, trova il modo di far fruttare il proprio pollice verde: passa da creare innesti di orchidee alla coltivazione intensiva di marjuana.

 

 

LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA - Nick Cassavates- 2004

In una casa di riposo un uomo anziano legge ogni giorno parti di un diario ad una anziana affetta dal morbo di Alzheimer. La donna, che non ricorda nulla di sé, tranne un preludio di Chopin che suona a memoria al pianoforte, si appassiona all'avvincente storia d'amore raccontata nel diario, che tratta di un amore nato negli trenta in una calda estate nella Carolina del Sud.

 

AMOUR - Michael Haneke- 2012 

Anne e Georges sono insegnanti di musica in pensione che conducono una vita serena; un ictus improvvisamente colpisce Anne e rovina la loro vita. La donna dipende interamente dal marito, che affronta con coraggio la sua disabilità. Georges non smette di amarla e di lottare, sopportando tutte le conseguenze della malattia. Malattia che degenera consumando giorno dopo giorno il corpo di Anne e la sua dignità.

 

IL MATRIMONIO CHE VORREI - David Frankel- 2012 

Kay e Arnold sono sposati da più di trent’anni ma lei non si sente soddisfatta. Venuta a sapere della settimana intensiva di terapia di coppia tenuta dal famoso Dottor Feld nel Maine, trascina lì lo scettico Arnold, in cerca di qualcosa che possa riaccendere la loro storia, che sembra essersi spenta con gli anni.