"Vorrei che i malati di Alzheimer non continuassero a starsene in disparte, ma dicessero, accidenti, anche noi siamo persone. E vogliamo che ci rivolgano la parola e ci rispettino, perdio, come esseri umani."

 

(Da Visione parziale. Un diario dell'Alzheimer. Cary Smith Henderson) 


LA FINESTRA DI FRONTE, 2003

Davide e Giovanna si incontrano un giorno per caso. Lei è una giovane donna insoddisfatta della sua vita, lui un anziano che ha perso completamente la memoria. Il film racconta i tentativi di Giovanna e del marito di ricostruire l'identità di quest'uomo, che accolgono nella loro casa. Un bel film, dove la ricerca dell'identità passa attraverso i ricordi di una vita, per scoprire che noi siamo molto di più di ciò che riusciamo a ricordare.

 

 

LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA, 2004

Un uomo si reca tutti i giorni a trovare la moglie affetta da demenza che vive in casa di riposo. E ogni giorno le legge pagine di un diario che racconta la loro storia d'amore. Un film delicato, che mostra quanto l'amore costruito in tutta una vita possa essere più forte della malattia, una malattia che ruba i ricordi, ma non i sentimenti.

 

 

LA VERSIONE DI BARNEY, 2010

Barney Panfsky racconta la sua versione dei fatti per difendersi dall'accusa di omicidio del suo migliore amico. Ma nel tempo qualcosa si inceppa nella sua mente, le date si mescolano, i nomi svaniscono. Un film brillante e veloce, dove la demenza si insinua lenta e inesorabile nella storia e nella mente del protagonista.

 

 

THE IRON LADY, 2012

La storia della Lady di ferro e della sua scalata al potere, raccontata attraverso i ricordi di una donna ormai anziana e confusa.

Un'ottimo film, dove la demenza viene trattata solo in modo marginale, ma che ricorda come dietro uno sguardo confuso si nasconde sempre una vita di ricordi, azioni ed emozioni che rendono quella persona molto più che un malato tra i tanti.

AMOUR, 2012

La storia di Georges e Anne e di un ictus cerebrale che all'improvviso cambia le loro vite. Un film drammatico, profondo, dal finale intenso, che della malattia parla fino in fondo. Ma che parla anche di cosa significhi amare fino in fondo, senza filtri e senza limiti, perchè la malattia si porta via tutto, ma non l'amore. 

STILL ALICE, 2014

Alice, brillante docente universitaria 50enne, scopre di avere una forma precoce di Alzheimer. Un film intenso e toccante, che accompagna la protagonista dalle prime difficoltà alla demenza conclamata. Utile come spunto per far comprendere lo sconvolgimento che causato dalla malattia, ma anche l’importanza di continuare a considerare la persona e non solo la sua patologia. 

FLORIDA, 2015

Che fare quando il tuo papà ti chiede di realizzare il suo ultimo desiderio? Lo si accontenta, decide Carole. Che con il padre parte per un viaggio verso la Florida, alla ricerca della sorella. Un viaggio tra padre e figlia, l'uno che mostra i primi segnali della demenza, l'altra impreparata a vestire i panni del genitore del proprio genitore. Un viaggio carico di significati per entrambi, che mostra con sincerità come tutto sia difficilissimo nella malattia, eppure cosi semplice nell'amore.